L’esame ecografico ci permette di effettuare alcune procedure mininvasive in maniera sicura, efficace e rapida oltre la semplice diagnosi.
Si possono eseguire infiltrazioni di farmaci (acido ialuronico, cortisone ecc.) in maniera ecoguidata, cioè con l’utilizzo dell’ecografia in modo da poter visualizzare l’ago e il suo tragitto raggiungendo l’obiettivo prefissato evitando strutture delicate e rendendo così meno dolorosa la procedura oltre che essere sicuri di aver iniettato il farmaco nella sede corretta avendo un feedback visivo istantaneo.
Inoltre con l’utilizzo dell’ecografo possiamo dopo aver fatto diagnosi di lesione muscolare con ematoma procedere all’aspirazione ecoguidata per permettere una migliore e più veloce guarigione dall’infortunio.
L’utilizzo dell’ecografo è fondamentale anche durante le procedure di elettrolisi (link ad altro articolo) per visualizzare in real-time il sottile ago da agopuntura affinché venga posizionato nella sede esatta e questo è possibile con l’utilizzo di macchinari ad elevata definizione.