La visita medico sportiva non agonistica è una visita di screening e di prevenzione di alcune patologie cardiache e non che possono essere asintomatiche o paucisintomatiche e quindi sottovalutate dal paziente.
La visita consiste in un attenta anamnesi al fine di indagare su patologie presenti in famiglia, patologie passate e attuali del paziente, la presenza di sintomi cardiologici ed eventuale visione di esami strumentali o del sangue eseguiti precedentemente. Successivamente viene auscultato il cuore, il torace per valutare eventuali patologie polmonari e la misurazione della pressione arteriosa.
Infine viene eseguito l’elettrocardiogramma a riposo. Quest’ultimo ci permette con un esame veloce, indolore e privo di fastidi per il paziente di escludere o nei casi più sfortunati diagnosticare patologie cardiache potenzialmente gravi. La refertazione deve essere eseguita da un medico dello sport che riesce a comprendere se alcune “anomalie” rappresentano adattamenti allo sport praticato dal paziente o se è presente una patologia.
Alla fine della visita, se non risultano controindicazioni all’attività sportiva non agonistica viene rilasciato il famoso “certificato per la palestra”.