Può succedere che durante la visita medico sportiva agonistica e non agonistica vengano rilevate patologie che richiedano degli esami aggiuntivi.
Inizialmente può essere frustrante per il paziente che non venga rilasciato immediatamente il certificato ma cerchiamo di capire in cosa consiste la visita medico sportiva.
Il compito del medico dello sport è spiegare l’importanza della visita medico sportiva il cui fine è quello di dare un’idoneità medica per eseguire lo sport in sicurezza e la richiesta di uno o più esami aggiuntivi non deve essere vista come solo una perdita di tempo e soldi ma come un approfondimento al fine di escludere determinate patologie che a volte mettono a rischio la vita del paziente.
Rimandare la gara o l’inizio dell’attività sportiva può essere frustrante perché viene persa di vista l’importanza della visita medico sportiva riducendola quasi solo esclusivamente all’ottenimento del “pezzo di carta” mentre è fondamentale escludere patologie spesso asintomatiche che senza la visita non sarebbero state riconosciute.
Mi auguro che chiunque legga questo piccolo articolo possa vedere la questione da un punto di vista nuovo mettendo in cima alle priorità la propria salute.